AMMINISTRATIVE COSENZA
3 e 4 ottobre 2021
Nella regione che nega i Diritti fondamentali ai cittadini, il Movimento civico NOI, sturziano dalla nascita, sceglie Fabio Gallo come Candidato a Sindaco. La lista “NOI” è composta da 26 candidati, 10 Donne e 16 Uomini provenienti da diversi ambiti del vivere civile. Ecco i nomi: Paola VIGGIANI, Vincenzo CAPOCASALE, Luana GALLO, Angelo FALCONE, Maria Francesca ABATE , Nicola DANIELE, Maria Francesca ESALTATO, Francesco GAROFALO, Manuela CAPALBO, Andrea DE ROSA, Patrizia PACE, Tommaso VETERE Concetta BARILLARO, Vincenzo ZICARO, Maria Luisa CELANI, Giuseppe CAPALBO, Isabella DODARO, Maurizio MILETI, Patrizia GARDI, Massimo BELLISARIO, Rosanna CORSO, Mario TIMPANO, Luigi ALOE (detto Corrado), Luigi VIZZA, Pierluigi MORIMANNO, Fedele SERPE. E’ una Comunità sociale, culturale e politica che pone al centro il Bene Comune e tra i suoi obiettivi, pone al centro della sua opera istituzionale le esigenze primarie dei cittadini. Il programma del Movimento NOI piace alle famiglie, è interamente sostenibile e realizzabile perché in linea con il P.N.R. Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, con i programmi dei Fondi europei diretti e indiretti. A seguire nomi e profili dei Candidati.
PRENDI VISIONE DEL PROGRAMMA CLICCA QUI
FABIO GALLO CANDIDATO A SINDACO
www.fabiogallo.info
CURRICULUM VITAE – CERTIFICATO
Fabio GALLO, (www.fabiogallo.info) classe 60, Umanista, Antropologo, Coreografo, Regista, Autore RAIUNO, Esperto di Intelligenza Connettiva e Gestione della Conoscenza, Direttore dell’Ufficio Cultura della Basilica Santa Maria degli Angeli e dei Martiri alle Terme di Roma – Chiesa dello Stato (dal 1999). Laureato con Lode Accademica con tesi sul tema “Arte come progettualità di Pace”. Responsabile Rapporti Istituzionali e Area Progetti della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” (dal 2003), attualmente con sede operativa nella Basilica di San Marco Evangelista al Campidoglio (Palazzo Venezia – Roma). Ideatore di Mondovisioni RAIUNO. Ha animato grandi eventi con San Giovanni Paolo II e Papa Francesco. Fotografo d’Arte internazionale con quotazione peritale delle sue opere a cura dell’Esperto del Tribunale Civile di Roma. Ha ideato e realizzato la Digitalizzazione degli Archivi di Musica Sacra della Papale Arcibasilica San Giovanni in Laterano in collaborazione con il Ministero dei Beni e Attività Culturali. Autore di Volumi d’Arte e pubblicazioni internazionali. Ha fondato le nove Testate Giornalistiche del Gruppo Editoriale di rete ComunicareITALIA. Membro del Comitato Tecnico-Scientifico dell’ITS-IOTA Puglia – Istituto Tecnico Superiore per l’Industria, l’Ospitalità e il Turismo allargato. Cofondatore e Portavoce Nazionale del Movimento sturziano NOI. Fondatore della Città della Pace e della Carta della Pace per la Tutela della Memoria, dei Diritti dell’Uomo e dell’Ambiente, Fondatore del Museo Digitale del Patrimonio Culturale Italiano “ItaliaExcelsa“.
PAOLA VIGGIANI CANDIDATA ALLA CARICA DI CONSIGLIERE
CURRICULUM VITAE – CERTIFICATO
VINCENZO CAPOCASALE CANDIDATO CONSIGLIERE
CURRICULUM VITAE – CERTIFICATO
Vincenzo CAPOCASALE, pensionato, nasce a Dipignano il 18 agosto del 48 e si forma presso i padri Giuseppini del Murialdo a Dipignano. Dopo gli studi classici presso il Liceo Bernardino Telesio di Cosenza prosegue gli studi all’Università di Siena dove si laurea. Ha lavorato a Roma alla Confagricoltura ufficio legale e politico/parlamentare. E’ stato dipendente della gloriosa Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania in vari uffici della Direzione Generale. Dagli anni ‘80/90 si occupa di volontariato presso “Arca di Noè”, Mensa di San Francesco d’Assisi, Unitalsi, Suore Divina Provvidenza e Sacri Cuori. Segue l’educazione degli adolescenti maschi negli studi e nelle attività sportive nonché nell’accompagnarli alle colonie montane ed estive, presso “Casa Nostra” dove cucina nella mensa e serve a tavola, ed insegna la lingua italiana ai migranti e agli extra comunitari. Attualmente è anche impegnato nella Charitas parrocchiale.
LUANA GALLO CANDIDATA CONSIGLIERE
CURRICULUM VITAE – CERTIFICATO
Luana GALLO, nata a Cosenza classe 56, nel 1981 si laurea in Scienze Naturali presso l’Università della Calabria con votazione 110/110. Nel 1987 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Geochimica dei Fluidi presso l’Università di Palermo. E’ ricercatore senior presso il DiBEST (Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra) dell’UniCal, insegna Ecologia e le sue ricerche sono rivolte prevalentemente allo studio della qualità delle acque fluviali e dell’atmosfera. E’ coautore di oltre 50 lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali. Nel 2013 è ideatore e Direttore Scientifico del Master di primo livello in “Green Economy, Dieta Mediterranea e Sostenibilità Ambientale: Management in Sicurezza, Qualità ed Economia Agro-alimentare”. Dal 2016 ad oggi è Membro del CEA- Comitato Etico di Ateneo dell’UniCal e dal 2021 è referente per il DiBEST per l’inclusione (disabilità e DSA). Dal 2003 è Presidente della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” (www.paoloditarso.it). Ad ottobre 2015 è Relatrice nell’evento formativo “Diritti Umani e Diritti dei Bambini. Sensibilità, Coscienze, Strumenti” organizzato dall’I.N.P.E.F. – Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare che, in questa occasione, l’ha insignita del riconoscimento di “Testimone dei Diritti Umani” (Sala della Regina, Palazzo Montecitorio Roma).
ANGELO FALCONE CANDIDATO CONSIGLIERE
CURRICULUM VITAE – CERTIFICATO
Angelo FALCONE, 59 anni, è nato e vive a Cosenza. Chinesiologo clinico, è contitolare di un centro di riabilitazione ed attività motorie a Cosenza. Docente negli istituti secondari di I e II grado. Docente di Igiene e commissario d’esame nei corsi di formazione professionale per Operatore Socio – sanitario. Formatore di infermieri ed OSS nei corsi di riqualificazione attivati presso le strutture socio – sanitarie. Appassionato di motorismo storico, al quale riconosce un importante ruolo culturale e turistico, è commissario tecnico nazionale del Automotoclub Storico Italiano. È stato Consigliere nella circoscrizione centro – sud della città di Cosenza, con delega alla Cultura, Sport, Spettacolo e tempo libero. Tra i soci fondatori del Movimento Progetto Calabria, negli anni ’80 importante esperimento di un movimento Popolare di ispirazione Cattolica. Fa parte, quasi dalla prima ora, del Movimento NOI, nel quale riveste il ruolo di delegato regionale e componente della commissione nazionale salute.
MARIA FRANCESCA ABATE CANDIDATA CONSIGLIERE
CURRICULUM VITAE – CERTIFICATO
Maria Francesca Abate, 55 anni, moglie e mamma di due figli. Consegue studi umanistici, da 25 anni si occupa di salute mentale, è socia lavoratrice, nonché fondatrice della Cooperativa Sociale “La Ghironda” Centro Diurno Psichiatrico a Cosenza e svolge la professione di psicomotricista e musicarterapeuta. Da 10 anni si occupo di teatro per e con i pazienti con disagio psichico ai fini riabilitativi, volto anche ad un cambiamento socio-culturale verso lo stigma del “paziente psichiatrico”. Da sempre impegnata nell’opera del volontariato sociale in vari ambiti, sia come servizio alla comunità che in ambito ludico-sportivo con l’Unione Ciechi a Cosenza. Precedentemente ha espletato funzioni operative in campo impiegatizio presso imprese private e varie esperienze di segretariato presso il Comune di Cosenza Divisione Lavori Pubblici. Candidata alle prossime Amministrative di Cosenza con il Movimento civico NOI.
NICOLA DANIELE CANDIDATO CONSIGLIERE
CURRICULUM VITAE – CERTIFICATO
Nicola DANIELE, Musicista e Docente di Scuola Secondaria di I Grado. Nato a Catanzaro nel 1970, ha iniziato lo studio della Chitarra classica all’età di sette anni. Nel 1983 si è iscritto al Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma dove ha conseguito il diploma di chitarra nel 1992. Nel 2009 ha conseguito, col massimo dei voti e la lode, il Diploma Accademico di II livello in Didattica della Musica presso il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia. Si è esibito in Italia, Spagna, Stati Uniti ed Argentina, da solista, in duo e con formazioni da camera. In concerti solistici con orchestra, si è esibito con la Orquesta da Camara de Ituzaingo (Argentina), l’Orchestra Sinfonica di Tivoli, l’International Chamber Orchestra di Soverato, l’Orchestra Filarmonica di Kiev. È stato invitato in numerose trasmissioni radiofoniche e televisive, di emittenti private e di stato. Nel 1997 la città di Catanzaro gli ha conferito il “Premio Speciale Ruocco” per la musica. Dal 2004 è docente di Chitarra nella Scuola Secondaria di 1° grado. Attualmente svolge questa attività presso l’Istituto Comprensivo Statale “Fausto Gullo” di Cosenza.
MARIA FRANCESCA ESALTATO CANDIDATA CONSIGLIERE
CURRICULUM VITAE – CERTIFICATO
Maria Francesca ESALTATO, 41 anni, attualmente residente a Montalto Uffugo. Perito aziendale e corrispondente in lingue estere. Estetista qualificata, Istruttrice di Fitness e Maestra qualificata di Danza e Mimo. Da anni lavora nel settore del Benessere e dello Sport collaborando con numerose palestre del territorio cosentino. Grande amante del mare e degli animali. Appassionata di fotografia. Ha vissuto in Germania per un anno conseguendo il livello b1 della lingua tedesca. Dopo questa esperienza all’estero, dalla quale ha apprezzato il sistema sanitario, civico ed economico, il forte attaccamento alla terra natia l’ha spinta a ritornare con la piena convinzione e fermezza di lottare e contrastare tutto ciò che è d’impedimento allo sviluppo Sociale, Economico e Culturale della sua città. Per queste ragioni tutto il suo impegno è rivolto nel difendere i diritti negati.
FRANCESCO GAROFALO CANDIDATO CONSIGLIERE
CURRICULUM VITAE – CERTIFICATO
Francesco GAROFALO, è nato a Cosenza il 2 marzo 1960, si è diplomato all’Istituto Tecnico Commerciale “G. Pezzullo” di Cosenza nell’anno 1979 e lavorando e studiando ha anche conseguito la laurea all’Università della Calabria in Scienze Economiche e Sociali, indirizzo Economico. Ha avuto esperienze in uffici notarili, di commercialisti e nella Coldiretti di Cosenza. Per oltre 32 anni, ha lavorato come contabile in una grande azienda di elettronica con più di 15 dipendenti. Ha prestato la sua opera anche come consulente di un CAF di Cosenza per la compilazione delle dichiarazione dei redditi. Nel tempo libero, si dedica alle sue passioni preferite, praticando sport, nella fattispecie il calcio e l’atletica leggera, ma anche alla scrittura, infatti, nel 2010, ha scritto un libro che è stato pubblicato da “Edizioni Erranti di Cosenza” dal titolo: “La beffa di una morte organizzata” e per il quale, nell’anno 2012, ha ricevuto il premio come secondo classificato, nella narrativa, nel concorso Nazionale “Premio Musagete per la Calabria e Basilicata”.
MANUELA CAPALBO CANDIDATA CONSIGLIERE COMUNALE
CURRICULUM VITAE – CERTIFICATO
Manuela CAPALBO, 45 anni e Cosentina Doc, ha conseguito la Maturità Tecnica Commerciale presso l’ I.T.C. “G.Pezzullo” ed è Laureanda in “Scienze della Mediazione Linguistica” presso l’UNICAL Università della Calabria. Ha un passato da commerciante e figlia d’arte per quel che riguarda il settore moda. Ha conseguito altre qualifiche professionali come Manager Turistico, Stylist Professionista, Coordinatrice e Backstager di Moda partecipando a diversi Corsi di Formazione su rimesse CEE della Regione Calabria. E’ dotata di grande creatività abbinata in modo inconsueto a forti attitudini manageriali, gestionali ed organizzative, data dalla frequentazione di vari ambiti lavorati nel turismo e nel mondo dello spettacolo per diversi anni. La caduta libera e continua della propria città l’ha fatta riflettere molto ed ha deciso di mettere a servizio di Cosenza e dei cittadini la propria esperienza candidandosi alle prossime Amministrative 2021 nella lista “NOI del Movimento civico NOI di cui fa parte da 3 anni.
ANDREA DE ROSA CANDIDATO CONSIGLIERE
CURRICULUM VITAE – CERTIFICATO
Andrea DE ROSA, 34 anni, ha conseguito, una laurea in Discipline Economiche e Sociali all’UNICAL Università della Calabria indirizzo Cooperazione e Sviluppo. Successivamente all’Università di Bologna dove, nel 2018, ha conseguito una laurea in Sociologia e Ricerca sociale a pieni voti. Ha avuto la fortuna di essere stato uno studente del professore Pierpaolo Donati. Un Sociologo teorico che ha offerto alla scienza sociale un contributo fondamentale focalizzando le sue ricerche sulla “relazione sociale”. Dopo la Laurea in Sociologia ha iniziato un percorso lavorativo con la Cisl dell’area metropolitana bolognese, nella quale ha sviluppato competenze sul tema del lavoro e su tutto il mondo che ne gira intorno. Interessato alle dinamiche che sottendono al lavoro, allo sviluppo e all’animazione delle forze adattive di un territorio, studia costantemente tutte le evoluzioni che fanno riferimento ai meccanismi ed ai processi che innescano fenomeni sociali, soprattutto in tema di comunità inserite in contesti e ambienti specifici in un determinato periodo di riferimento temporale e culturale. Un anno fa decide di far parte del Movimento NOI del quale condivide ideali, visione progettuale, sociale e politica e di partecipare attivamente alla vita politica impegnandosi in prima persona nelle prossime Amministrative di Cosenza con la lista “NOI”.
PATRIZIA PACE CANDIDATA CONSIGLIERE
CURRICULUM VITAE – CERTIFICATO
Patrizia PACE, è nata ad Altomonte nel 63. Nel 1982 ha conseguito la maturità scientifica presso il Liceo “G.B. Scorza” di Cosenza. Nel 1987 ha conseguito la qualifica di Programmatore dopo aver frequentato il Corso di Formazione Professionale presso l’istituto “Computer Education” di Cosenza autorizzato dalla Regione Calabria. Dopo essersi formata frequentando molti corsi organizzati da CSV – Centri Servizio per il Volontariato di Cosenza, oggi, collabora come volontaria presso l’Associazione A.D.O.V.O.S. – Donazione Sangue Ospedaliero di Cosenza. Ha ottime capacità organizzative e relazionali acquisite nell’ambito del lavoro di volontariato. Ha deciso di candidarsi con il Movimento civico NOI per le prossime Amministrative di Cosenza 2021 perché è fermamente convinta che è necessario assumersi responsabilità scendendo personalmente in campo per portare un reale cambiamento nella città di Cosenza.
TOMMASO VETERE CANDIDATO CONSIGLIERE COMUNALE
CURRICULUM VITAE – CERTIFICATO
Tommaso VETERE, 27 anni, laureato in Antropologia, studente nel dipartimento di Scienze Politiche dell’ UNICAL, abilitato all’insegnamento in filosofia e storia, con esperienze nell’alto volontariato nelle adozioni internazionali. Da Luglio 2020 è Portavoce del Movimento NOI Giovani con l’intento di piantare un albero dalle forti radici nel Mezzogiorno, volto a scrivere una nuova pagina bianca, accettando l’invito di Papa Francesco ad entrare in politica ma in quella con la “P” maiuscola.
CONCETTA BARILLARO CANDIDATA CONSIGLIERE
CURRICULUM VITAE – CERTIFICATO
Concetta BARILLARO, nata a Cosenza, prima danzatrice, docente di tecnica classica e arti coreutiche. Si è sempre dedicata sin da piccola al mondo della danza e dell’ arte in genere. Ha acquisito tecnica, conoscenza e preparazione attraverso l’esperienza come danzatrice ma anche approfondendo gli studi teorici con Maestri e Coreografi di grande fama e dei più prestigiosi Teatri. Ha scelto di far parte del Movimento NOI perché rappresenta fortemente il senso di giustizia di coerenza, di umanità e di rispetto verso i diritti di ogni cittadino che sente vivamente, soprattutto, un Movimento che sin da subito si è battuto sul campo con grande attivismo dimostrando di tenere realmente al benessere di tutti. Ha deciso di candidarsi per sostenere tutto il Movimento perché non si possa mai più essere senza diritti e affinché, consapevoli del percorso lungo e difficile ma non impossibile, si dia inizio finalmente al cambiamento. “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo” (Mahatma Gandhi).
VINCENZO ZICARO CANDIDATO CONSIGLIERE
CURRICULUM VITAE – CERTIFICATO
Vincenzo ZICARO, nasce a Cosenza a giugno del 1983. Nel 2002 consegue il Diploma di geometra presso l’ITCG “Giovan Battista Falcone” di Acri (CS). Nel 2018 consegue presso l’ Accademia delle arti e professioni ADAP il diploma di Graphics and Visual designer – tecnico delle rappresentazioni grafiche e dei messaggi pubblicitari. VideoMaker ed esperto di riprese video con Drone è da sempre attratto dal mondo digitale e dalle innovazioni. Ha prestato servizio nelle Forze Armate per 10 anni, e in questi anni fece “amicizia“ con la fotografia, ed iniziò a muovere i primi passi in questo mondo grazie ad una vecchia ma mai dimenticata Nikon F! Da allora non ha più smesso, e oggi, abbina la fotografia alla grafica digitale nonchè al video, cercando di fondere insieme cose apparentemente diverse. Da sempre appassionato di Hi-Tech, e Gaming, ha alle spalle anni di esperienza nel settore. Fa parte dell’Equipe degli esperti del Centro di Alta Competenza CONNESSIONI specializzato in valorizzazione del Patrimonio Culturale Italiano di natura libraria, archeologica, ambientale, paesaggistica, istituito dalla Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” e la BNCS di Cosenza.
MARIA LUISA CELANI CANDIDATA CONSIGLIERE
CURRICULUM VITAE – CERTIFICATO
Maria Luisa CELANI, nata ad Ancona il 13 giugno 1950, consegue il Diploma di Maturità Classica presso il Liceo Classico B. Telesio di Cosenza nel 1969, il Diploma di Laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Urbino nel 1975 e il Diploma di Assistente Sociale e Specializzazione post laurea in Scienze Sociali presso l’Istituto Superiore di Scienze Sociali di Urbino nel 1979. Attualmente in pensione, è stata Funzionario Amministrativo – Contabile dell’Area Amministrativa Assistenziale del Centro Residenziale dell’Università della Calabria – UNICAL. Dal 2011 è stata nominata Referente per il Centro Residenziale della Commissione Disabilità dell‘Ateneo. Dal 2016 è Delegata al Welfare e alle Politiche Sociali del Movimento civico NOI. Università degli Studi della Calabria -Rende.
GIUSEPPE CAPALBO CANDIDATO CONSIGLIERE
CURRICULUM VITAE – CERTIFICATO
ISABELLA DODARO CANDIDATA CONSIGLIERE
CURRICULUM VITAE – CERTIFICATO
Isabella DODARO, è nata a Cosenza a settembre del 1978. Nel 97 ha conseguito il Diploma di Maturità Tecnico Commerciale presso l’I.T.C.S. “A. Serra” di Cosenza. Ha lavorato presso diverse società di Cosenza ricoprendo il ruolo Amministrativo. Dal 2017 al 2018 è stata responsabile del Ristorante Pizzeria Rosso Pomodoro Srl. Tutto ciò che ha realizzato sino ad oggi è sempre stato guidato da un alto senso di responsabilità e di reale interesse verso i ruoli che ha ricoperto. Ha ottime capacità organizzative, relazionali e di lavoro in equipe. Sempre più convinta che bisogna impegnarsi direttamente per fare bene il Bene Comune ha deciso di mettere a servizio della Città di Cosenza la sua esperienza ed ha deciso di farlo candidandosi per le prossime Amministrative 2021 con il Movimento civico NOI perché trova giuste attività ed interventi che lo stesso porta avanti da anni in città con impegno e costanza e, soprattutto, le battaglie rivolte alla tutela dei Diritti dei cittadini, in modo speciale dei più bisognosi, e di una sanità pubblica che funzioni realmente.
MAURIZIO MILETI CANDIDATO CONSIGLIERE
CURRICULUM VITAE – CERTIFICATO
Maurizio MILETI, 49 anni, laureato in Discipline Economiche E Sociali – Facoltà di Economia – presso l’Università Degli Studi Della Calabria. Lavora da oltre 20 anni nel campo dell’editoria scolastica. Dal 2001 al 2019 è stato Capo Agenzia e Responsabile di zona per Cosenza e provincia per conto di una nota e prestigiosa casa editrice di Bologna. Attualmente collabora come Informatore Editoriale ed esperto di cataloghi scolastico e universitario su incarico di un noto gruppo editoriale scolastico internazionale. E’ esperto nel campo della promozione, vendite e marketing, contabilità generale, abilitato come Dottore Commercialista, amministrazione condominiale, Mediatore Professionista. Nel tempo libero si dedica al Canto e ha conseguito vari attestati da parte di musicisti di fama internazionale. In passato è stato Pioniere Volontario della C.R.I. Croce Rossa Italiana di Cosenza.
PATRIZIA GARDI CANDIDATA CONSIGLIERE
CURRICULUM VITAE – CERTIFICATO
Patrizia GARDI, insegnante di disegno, è nata a Cosenza nel 62. Ha conseguito il Diploma presso il Liceo Artistico di Cosenza nel 1981. Ha lavorato per diversi anni nell’Azienda di famiglia come addetta alla vendita. Da diversi anni è rappresentante commerciale di diverse aziende leader nella vendita diretta di prodotti di alta qualità per la cura della casa, della famiglia e della bellezza. Fa l’animatrice in serate Live per passione. Tra gli hobby preferiti viaggiare, nuotare, leggere, andare in bicicletta. E’ socio onorario dell’Associazione ALT di Cosenza. E’ molto altruista e nel suo piccolo cerca sempre di aiutare chi ha bisogno. Ha deciso di candidarsi per le prossime amministrative di Cosenza con il Movimento civico NOI perché ritiene sia arrivato il momento di un reale cambiamento e di restituire dignità alla Città di Cosenza e a chi la vive. Questo è il tempo di scrivere una nuova pagina bianca tutti insieme.
MASSIMO BELLISARIO CANDIDATO CONSIGLIERE
CURRICULUM VITAE – CERTIFICATO
Massimo BELLISARIO, è nato a Cosenza a marzo del 64. Ha conseguito il diploma in Amministrazione, Finanza e Marketing. Gli è stata conferita la Laurea Honoris causa in Giurisprudenza presso la Università PRO-DEO di New York. Ha maturato esperienza nella Pubblica Amministrazione. Oggi si occupa di Consulenza Tributaria, Fiscale, Bancaria. Come passione fa l’animatore, cantante, imitatore e si esibisce anche per Beneficenza come SAVE THE CHILDREN nei locali e nelle piazze. E’ socio onorario dell’Associazione ALT (lega tumori). E’ molto altruista e cerca di aiutare i più deboli e bisognosi. Tra gli hobby preferiti la bici, il bigliardo, la musica. Per le prossime Amministrative di Cosenza ha deciso di candidarsi con il Movimento NOI perché ha trovato al suo interno persone serie, oneste, con idee chiare ed impegnate oramai da diversi anni in città a tutela dei diritti dei cittadini e per attuare un reale cambiamento per Cosenza. E’ convinto che questo è il momento di cambiare e dare dignità alla Città.
ROSANNA CORSO CANDIDATA CONSIGLIERE
CURRICULUM VITAE – CERTIFICATO
Rosanna CORSO, è nata a Rossano nel 92, nel 2011 consegue il diploma presso l’Istituto Tecnico Commerciale “V. Cosentino” di Rende (Commercial School). Iscritta all’UNICAL Università della Calabria al corso C.T.F – Chimica e tecnologia farmaceutica. Nel 1995 inizia gli studi della danza classica, moderna, contemporanea e hip hop presso il centro di danza Arabesque di Carolina Spinelli. Partecipa a numerosi stage e si perfeziona con coreografi di fama nazionale e Internazionale. Vince numerosi concorsi, premi e borse di studio in Italia e all’estero. Nel 2009, pur continuando a danzare e a perfezionarsi in tutta Italia con professionisti del mondo della televisione e del Teatro, contemporaneamente, intraprende la carriera da insegnante e, nel 2017 fonda la “NGB Crew” di cui è coreografa e ballerina.
MARIO TIMPANO CANDIDATO CONSIGLIERE
CURRICULUM VITAE – CERTIFICATO
Mario TIMPANO, nato a Cosenza nel settembre del 1976, si è formato all’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Ettore Majorana di Castrolibero, ha proseguito gli studi universitari presso l’UNICAL Università della Calabria ove ha conseguito la laurea in Ingegneria Edile. Specializzato in Disegno CAD 3D, Rilievo Fotogrammetrico 3D e Riprese aeree. Ha conseguito l’Attestato di Pilota UAS/Unmanned Aircraft System – Certificato Enac grazie alla frequenza del 1° Corso di abilitazione organizzato dalla Polizia Locale di Nardò (LE) con il Patrocinio del Comune di Nardò e tenuto dalla Scuola X-Crowd SRL. Attualmente Tutor Ingegneria presso l’Università eCampus sede di Cosenza. Fa parte dell’Equipe degli esperti del Centro di Alta Competenza CONNESSIONI specializzato in valorizzazione del Patrimonio Culturale Italiano di natura libraria, archeologica, ambientale, paesaggistica, istituito dalla Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” e dalla BNCS di Cosenza.
LUIGI ALOE (DETTO CORRADO) CANDIDATO CONSIGLIERE
CURRICULUM VITAE – CERTIFICATO
Luigi ALOE, per gli amici Corrado, classe 58, è nato e vive a Cosenza. Si è formato all’Istituto per Geometri di Viale Trieste ed ha conseguito il diploma nel 1977. Dall’età di 17 anni all’età di 37 anni ha portato avanti con passione e agonisticamente l’attività di calciatore giocando in diverse squadre della provincia di Cosenza. Dopo il diploma inizia a lavorare come agente di commercio per la STAR S.p.A. e prosegue negli anni con altre aziende che trattano prodotti per il mass market di generi alimentari e non. Attualmente è Amministratore di una Agenzia di Rappresentanza che racchiude circa una decine di aziende italiane. Ha deciso di impegnarsi in prima persona e di candidarsi per le prossime Amministrative di Cosenza 2021 con il Movimento civico NOI nel quale riconosce principi di onestà e altruismo che condivide pienamente. Lo ha fatto anche ricordando quanto suo fratello Gianfranco Aloe spesso gli ripeteva: se non ti impegni nella vita politica poi non ti puoi lamentare che le cose non vanno.
LUIGI VIZZA CANDIDATO CONSIGLIERE
CURRICULUM VITAE – CERTIFICATO
Luigi Vizza nato a Parenti ma cresciuto a Cosenza. Sposato con tre figli vive a Rende. Laureato in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Bologna. Dottore commercialista, Revisore Contabile e Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di Cosenza. È presidente della Home Care Service, Società Cooperativa specializzata in ricerca e selezione e gestione di Assistenti Familiari. Appassionato di tecnologia e comunicazione, è stato Amministratore Unico dell’emittente televisiva Metrosat e della testata giornalistica “La Provincia Cosentina” , ha ricoperto anche la carica di Presidente degli Editori presso Confindustria Cosenza. Negli ultimi anni è stato Responsabile Amministrativo e delle Risorse Umane del Gruppo MR&D SPA, società specializzata in Elettronica con sede a Gallarate e stabilimento a Piano Lago.
PIERLUIGI MORIMANNO CANDIDATO CONSIGLIERE
CURRICULUM VITAE – CERTIFICATO
Pierluigi MORIMANNO, nasce il 24 agosto del 1966 a Cosenza (città di Bernardino Telesio). Dopo gli studi dell’obbligo, si dedica subito ed esclusivamente allo studio scrupoloso e quindi alla lavorazione, con tecniche tra le più stravaganti e meticolose, del vetro, in particolare al vetro di scarto, che trasforma in sculture dotate di forte valore simbolico. Unico nel suo genere, riesce a trasformare una materia apparentemente fragile e fredda come il vetro in sculture ed oggetti dalle forme originali ed innovative in grado di suscitare emozioni. La sua arte si distacca dalla comune definizione di modellistica e design e la sua personale concezione della vita e dei suoi valori si riflette nelle sue opere. Nel 1988 iniziano a delinearsi i primi “messaggi” che l’artista Complessa è la sua personalità e difficile da interpretare il suo pensiero come altrettanto difficile e riuscire a catalogare la sua arte. attribuisce a ogni oggetto che prende forma dalle sue mani.
FEDELE SERPE CANDIDATO CONSIGLIERE
CURRICULUM VITAE – CERTIFICATO
Fedele SERPE, classe 51, pensionato, si forma presso l’Istituto Magistrale e poi consegue la laurea in Pedagogia. Per 8 anni educatore in un orfanotrofio, a contatto quotidiano con gli ultimi degli ultimi e per 30 anni docente di scuola primaria (elementare). Nel 1971 ha la fortuna di incrociare Chiara Lubich e la spiritualità dell’unità. Grazie a questo incontro nasce nel suo cuore un Ideale: dare la vita per la propria terra, per la propria gente, per gli ultimi in particolare. Tre anni fa l’incontro con il Movimento sturziano NOI e la possibilità di vivere quell’Ideale sempre ricercato in politica e attraverso la politica, che, come disse un grande Papa, è la più alta forma di carità. Con questo Ideale stampato nel cuore a lettere di fuoco, ha deciso di servire la propria terra, la propria gente e gli ultimi, ovunque avesse potuto farlo. Ora tocca a Cosenza. Lo strumento? La Politica con la “P” maiuscola, insieme a “Uomini e Donne Liberi e Forti” che hanno, come lui, l’obiettivo di fare bene il Bene Comune.